venerdì 22 marzo 2013

Venerdí leggero

Il venerdí è un bel giorno per prendere un po' di ottimismo e cosí iniziare il weekend rilassati.

Inauguro quindi "Venerdí Leggero" dove mettere un po' di musica, meglio se allegra, per aiutarci a finire gli impegni nel modo migliore e per praticare l'ascolto e la pronuncia, per chi è straniero come me.
I miei gusti musicali non sono il massimo, allora chiedo ancora il vostro aiuto!!Cosa vi piacerebbe ascoltare? In italiano oppure spagnolo?

E questo primo venerdí leggero arriva con una canzone ottima per a chi vacilla la testa spesso :)



Conoscevate questa canzone? Per quello che ne so io (se sbaglio me lo fate sapere), è una canzone popolare dall'inizio del XIX secolo, che i lavoratori stagionali che viaggiavano in treno dall'Italia settentrionale alla Maremma cantavano con sarcasmo, sperando di avere una vita migliore nella quale non dover lavorare per un precario stipendio. Questo treno era conosciuto come "Trenino della Leggera" perchè gli emigrati non avevano con sé praticamente nulla, neanche un bagaglio minimo. Il termine leggera era dispregiativo.

Guardate il post precedente, quello de la particella mica, ho fatto un piccolo riassunto su tutti i discorsi fatti!! :D

Adeu!!
Baci, TuttiPazzi

6 commenti:

  1. Buongiorno!!!!!

    Io sono bloccata a Siena, c'è lo sciopero...ho aspettato l'autobus x un'ora e sono tornata a casa hahahaha
    Ma questa canzone ...da dove l'hai presa?? Io stamattina ascolterei qualcosa dei Negramaro!! Che rumore fa la felicità!!!!
    così siamo tutti più contenti durante la giornata :)
    Io c'ho da fare ora..... guardo il blog più tardi che devo ancora commentare altri post ;)

    Buona giornata a tutti!!!
    Bacio

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che rumore fa la felicità non è dei Negrita? Almeno la versione che ne ho io è di loro :) :)
      Dai Aliiiii forza!!Lo sciopero e l'Italia sono indivisibili :D :D :D
      Bacione!

      Elimina
    2. hahahahha ma infatti hai ragione. Stavo pensando se dire quella o Ti è mai successo? dei Negramaro.... :D

      Elimina
  2. Ciao a me piace tanto Mia Martini, soprattutto quando sono un po' giù ed ho bisogno di piangere. Siccome non mi riesce di piangere quando invece ne ho bisogno, ascolto Mia Martini e piango.
    Ho trovato il tuo blog su Kreattiva e mi ha attirato molto il titolo. Complimenti era ora che qualcuno ci aiutasse con l'italiano.
    Ciao Sara
    Se vieni a trovarmi,puoi partecipare al giveaway del mio blog. Prova, ne sarei felice!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara!!sono contenta che ti piaccia!! Devo assolutamente ascoltare qualcosa di Mia Martini, chissà se ci sarà un Venerdí leggero con lei ;)
    Ti passo a trovare dal tuo blog volentieri!!bacione
    Itziar (TuttiPazzi)

    RispondiElimina