martedì 2 aprile 2013

Si Parla di Grammatica: I Pronomi Relativi

Ciao!!Sapevo che volevo parlare di questo argomento ma non sapevo che non l'ho avevo mai studiato a lezione.... almeno fra i miei appunti non c'è ed io sono molto organizzata! Certo è che il mio non è un caso comune con l'italiano.... 
Vediamo cosa ho trovato nei miei libri (quasi impoluti) di grammatica:

   -In genere, i pronomi relativi sostituiscono un nome e servono a unire due frasi.
   -Che/cui sono invariabili, non concordano in genere o numero, e possono riferisici a persone o cose.
     Quale concorda in genere/numero con il nome a cui si riferisce. Il/la quale, i/le quali.
   -Che si usa solamente come soggetto o complemento diretto (senza proposizione)
   -Cui si usa come complemento indiretto, è preceduto cioè da una preposizione.
   -Quale può riferirsi sia a persone che a cose e si usa prevalentemente nella lingua scritta.
     Può sostituire i pronomi che/cui:
     se funzione di soggetto ---- che
     se insieme a una preposizione ----- cui

Facciamo degli esempi:
Questo è un dolce classico    +    (questo) si mangia un po' in tutta Italia 
[Sostituiamo un soggetto per unire due frasi]
Questo è un dolce classico   che    si mangia un po' in tutta Italia

La stracciatella è un brodo di pollo  +   (nel brodo) viene versato un uovo sbattuto
La stracciatella è un brodo di pollo in cui viene versato un uovo sbattuto
       soggetto     v         c. diretto                                 c. indiretto

Spiegai la situazione al propietario dell'osteria    + (il propietario dell'osteria) mi rassicurò
Spiegai la situazione al propietario dell'osteria, il quale mi rassicurò

Quindi, le mie domande sarebbero:
Possiamo usare sia "che" sia "il/la quale" oppure c'è qualche regola che vieta l'uso di una dell'altra?
Che e cui si usano al singolare?

Uffa....devo proprio praticare questo pronomi. Avete anche voi problemi ad usare i relativi?
Bacione, Adeu!!
TuttiPazzi

4 commenti:

  1. madonna santa iciar, ti metti propio a spiegare la grammatica nel tuo blog. brava!! così imparo ancora un po' di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo!!ma guarda chi c'è!!Il Signor Don Ignacio :D :D grazie per il commento Nacho, spero che tu partecipi spesso, sapii che vorrei fare alcune cosine....dove bisogno di aiuto di amici vari....ejem ejem :)
      Bacione!

      Elimina
  2. Ciao bella, pasa por mi blog para ver lo que he escrito sobre tu blog en agradecimiento al premio que me diste. Besitos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara!!grazie per parlare di me sul tuo blog, è stata una vera sorpresa! :D un baciones!

      Elimina