martedì 26 novembre 2013

La Parola della Settimana: Quartiere

Buongiorno!! Il mio quartiere è fantastico. Mi piace da morire. Non vorrei vivere in un altro quartiere di questa città. E non lo dico soltanto io, insomma, chi vive qua capisce come di speciale è Benimaclet.

....aspettate.....ma sapete di cosa sto parlando?? 

Quartiere: Un quartiere è una porzione di una città avente sue caratteristiche storiche e geografiche.

La parola quartiere deriva dal termine latino quartàrius, dato che le città romane erano fondate da due strade principali chiamate cardo e decumano. Queste due vie dividivano la città in quattro parti differenziate. 


Come avrete capito, Benimaclet è il mio quartiere. Cioè, è il mio quartiere da poco più di due anni fa, però me lo tengo tanto che mi sento nativa di Beni (come lo chiamiamo noi). È un posto speciale di Valencia perchè alcuni decenni fa era un piccolo paese vicino alla grande città e per fortuna conserva ancora tutta l'essenza di un piccolo paesino, con le sue piccole stradine e calli, la piazza con la piccola chiesa nel centro di Benimaclet, dove abita la gente "de toda la vida" cioè le famiglie che sono nate e cresciute qua. Ma è anche un punto di riferimento di studenti universitari, erasmus, giovani. È un quartiere vivo, con negozi antichi, tradizionali, ma anche nuovi. I restoranti e bar di "tapas" sono numerosi e c'è movimento tutta la settimana, soprattutto i weekend.

Architettura tradizionale valenciana a Benimaclet


Piazza di Benimaclet

Come vi dicevo all'inizio, non sono soltanto io a dirvi come di meraviglioso è questo quartiere. Ho trovato questo cortometraggio creato da Valen Arts chiamata TI AMO registrato proprio qua. Da notare che il video è stato registrato in italiano!!! :D

Ecco il link dove potete guardare questo piccolo tributo a un pezzo della cultura e storia di Valencia e dei suoi abitanti.
http://www.youtube.com/watch?v=4y0f9TUfXwM

Amate anche voi il vostro quartiere??? Come si chiama e cosa ha di caratteristico? Dove vi piacerebbe abitare?

Buon inizio di settimana a tutti!!!
TuttiPazzi

Nessun commento:

Posta un commento